BREVE INTRODUZIONE DEI CORSI PROMOSSI DALLA NOSTRA SCUOLA

 

(Un seminario all'aperto)

(Seminario ed esibizione durante il Festival d'Oriente)

 

Per la Propedeutica allo Sport e alle Arti Marziali per bambini-ragazzi (6 – 18 anni):

Il Programma FKP (Formative Kung-fu Project) denominato Sasori Kid Spochan in cui l’apprendimento viene trasmesso attraverso il “gioco” e il “divertimento”. Inoltre è  un ottimo Metodo efficace per "l'Antibullismo!"

 

Per la Difesa Personale Specifica:

Il Programma S.A.F. (Self protection Attribute Fighting) Basic Self Defense.

Il Programma S.F.U.S. (Street Fighting Urban Survival) Advanced Self Defense.

 

Per la Difesa Personale combinata con lo Sport Chanbara:

Il Programma Sasori Spochan, unisce le tecniche di Autodifesa (S.A.F. e S.F.U.S.) con la Preparazione Atletica dello Sport Chanbara (Spochan), creando un Mix Esplosivo divertente ed efficace sia come Sport che per l'Autodifesa.

 

Per la Boxe Amatoriale (Pre-Pugilistica):

Il Programma A.T.B. (Athletic Training Boxe) che comprende l’allenamento al sacco, corda, focus gloves, pesi, circuiti e sparring leggero (facoltativo). L'allenamento si può eseguire anche su base musicale.

 

Per la Propedeutica allo Sport e alle Arti Marziali per Disabili (in via sperimentale):

Il Percorso M.A.HAN.TRA (Martial Art HANdicap TRAining) e Spochan, per le Disabilità lievi sia psichiche che motorie.

 

Per la Pratica del Tai Chi Chuan (Stile Yang) e della Chinese Boxing(Bagua,Wing Chun,San Shou ecc.):

Il Programma di Allenamento T.A.O. (Tai Chi Athletic Olistic) utile per la Longevità, il Benessere Psico-Fisico e il Potenziamento dell'Energia Interna (Chi) con Applicazioni Marziali (Tecniche di Autodifesa).

 

Per lo studio della Scherma Storica (Scrima):

Il Laboratorio di Archeologia Sperimentale A.I.L.E.S.  (Accademia Italiana Lotta E Scherma) che, si sviluppa attraverso applicazioni teorico-pratiche di Scherma da Sala (Accademica) e da Terreno (da Strada), Scherma di bastone (Canne per la Difesa Personale) e Scherma Orientale (Escrima, Iaido, Ken-Jutsu, Spada Tai Chi ecc.).

 

Per la Preparazione Atletica con l’utilizzo di carichi (Pesi):

Il Programma si chiama I.D.P. (Iron Dragon Program) e si basa sull’Allenamento Funzionale con i Pesi attraverso esercizi che usano la giusta bio-meccanica corporea e le catene cinetiche.

L’I.D.P. è stato ideato dall’Esperto Nutrizionista e Personal Trainer, Stefano Scialla con la collaborazione del M° Marco Caso.

 

Per il Fitness e la Resistenza Aerobica su base musicale:

Il Programma P.D.T. (Power Dragon Training) suddivide l’Allenamento su 3 livelli di intensità e difficoltà: Low, Middle e High Impact (Basso, Medio e Alto Impatto).

Le tecniche utilizzate derivano da un Mix di Discipline e Sport da Combattimento (Boxe, Muay Thai, K-1, Sanda, Jiu Jitsu...) e vengono eseguite a ritmo cadenzato di una base musicale.

Il P.D.T. è stato creato dall’Esperta Istruttrice di Fitness e Maestra di Ballo, Loredana Caso, in collaborazione col M° Marco Caso.

 

Per il Simposio Marziale (solo per Esperti Istruttori e Maestri):

Il Raduno Internazionale denominato T.K.L. (Tribal Kombat League) che riunisce Docenti di varie Discipline, Stili o Metodi di Lotta e Sport da Ring, per confrontarsi e scambiare idee, opinioni e tecniche, in un clima rilassato, armonioso e di mutua collaborazione.

Il Gruppo è organizzato dal M° Marco Caso con la collaborazione dei seguenti Maestri: Stefano Scialla, Mauro Pontani, Giancarlo Pignataro, Paolo Cappucci, Loredana Caso.

 Il  T.K.L. è un Gruppo selezionato, e per accedervi bisogna essere presentati e superare il Test di ammissione di fronte alla Commissione Tecnica.

 

Per la Boxe Thailandese (Muay Thai e Muay Boran):

il Gruppo MU.T.B.A.L. (MUay Thai Boran Athletic League) formato da appassionati e amanti della Thailandia, che si riunisce sia per allenarsi nella Muay Thai, Muay Boran e Krabi Krabong, che per parlare delle Tradizioni e delle Bellezze di questo paese e per scambiarsi esperienze.

Il MU.B.T.A.L. è nato da un’idea del M° Marco Caso dopo aver vissuto per un periodo in Thailandia e studiato le Arti Marziali Thailandesi e ottenuto il Diploma di Istruttore di Muay Thai e Muay Thai Boran (ha studiato anche il Krabi Krabong con vari Maestri).

 

IL SASORI KENPO E'...OLTRE!

Oltre l'Arte Marziale...oltre gli Schemi...oltre i propri Limiti...un ritorno a Se Stessi...alla ricerca del Movimento Armonioso...dell'Equilibrio...della Corretta Postura...della Giusta Biomeccanica Corporea...delle Catene Cinetiche Adeguate...allo sviluppo del Bio-dinamismo...del Benessere Psico-Fisico...dell'Energia Interna...arrivando all'Essenza in cui tutto Fluisce su un Principio Unificatore...